Archivio

In questa sezione sono archiviate le notizie generali sulla connettività e sui progressi delle attività della Piattaforma "Rete ecologica", dell’Iniziativa "Continuum Ecologico" e del progetto Econnect. Tutte le notizie sono disponibili in inglese, alcune sono disponibili anche in tedesco, italiano, francese e sloveno. Questa pagina non verrà più aggiornata.

10/06/2014

Take advantage of land use change for improving connectivity

Notizie della rete ALPARC

19/03/2014

Alpi selvagge

È stato pubblicato il Rapporto orso 2013 della Provincia di Trento: per la prima volta fornisce dettagli sulla "vita da orso" durante la stagione degli amori. E compare orso non è più solo: anche il lupo ha fatto la sua comparsa nelle Alpi orientali. Ma in Svizzera il lupo è ancora a rischio fucilate.<br/><br/>

19/02/2014

Quanto costa l'erba?

Le Alpi con le loro montagne, fiumi, pascoli e alberi sono un bene comune e sono gratuitamente a disposizione di tutti. Uno studio recente evidenzia le possibilità e i limiti derivanti dall'attribuzione di un valore monetario all'ambiente naturale. <br/><br/>

19/02/2014

I cambiamenti climatici fanno bene allo stambecco?

Il "re delle Alpi" pare trarre vantaggio dalle crescenti temperature - questo secondo una ricerca svizzera. Ma per lo stambecco non sono sempre rose e fiori. In Savoia circa 200 animali sono stati abbattuti e altri abbattimenti sono previsti nella primavera 2014.<br/><br/>

13/12/2013

Gli Stati vietano la fratturazione idraulica nel Lago di Costanza

L'acqua potabile è più preziosa del gas naturale. Su questo i Paesi attraversati dal Reno alpino sono concordi e formulano chiaramente la loro posizione sullo sfruttamento delle potenziali risorse di gas mediante la tecnica della fratturazione idraulica.

13/11/2013

Insieme per il lupo - Progetto LIFE "Lupi nelle Alpi"

Parchi naturali, musei, università e regioni hanno messo a punto un progetto di politica coordinata esteso a tutto l´arco alpino, che mira proteggere il lupo e a migliorare la convivenza con l´uomo.

13/11/2013

Nuove organizzazioni per le Alpi

L'autunno ha portato una piattaforma per pionieri delle Alpi e una rappresentanza austriaca di Mountain Wilderness. Chi sono e che cosa vogliono le due nuove organizzazioni.

22/10/2013

Via libera per greenAlps

La ricchezza e le funzioni svolte dalla biodiversità nelle Alpi sono di enorme portata. Al tema sono dedicate numerose indagini, dalle quali risulta, tra l'altro, cosa sarebbe necessario fare per salvaguardare e promuovere questo patrimonio. Non in tutti i casi, tuttavia, tali conoscenze sono già pervenute alla politica e agli operatori. Qui si innesta il progetto greenAlps: con esso si propone di analizzare e valorizzare i risultati ottenuti da progetti europei conclusi e in corso, rielaborarli e metterli a disposizione degli attori chiave a livello regionale, nazionale e internazionale. L'obiettivo è di migliorare le condizioni quadro per una politica ambientale europea sostenibile ed efficace per la protezione e la conservazione della natura nelle Alpi.

24/09/2013

Fonte di vita e di guadagno

L’agricoltura vuole irrigare, i gruppi energetici produrre corrente, gli ambientalisti salvare i pesci, le stazioni sciistiche garantire l’innevamento artificiale, e il vicino vuole riempire la sua piscina con acqua limpida. Ove ci si limiti ad un approccio settoriale, la lotta per accaparrarsi la risorsa finita acqua produce conflitti d’uso irrisolvibili.

24/09/2013

Dove c’è molta acqua c’è molta elettricità

I Paesi alpini esportano molta energia idroelettrica. Gli utili vanno ai gruppi energetici; i costi sono a carico della comunità e della natura.